SQUADRA 75 PILONI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alla Cacciatora

In Cucina > Ricette Toscane


CINGHIALE ALLA CACCIATORA

Per 10 persone:
2 chili e mezzo circa di polpa di cinghiale,
2 spicchi d’aglio.
Un chilo di pomodori pelati.
Una cipolla rossa di media grandezza.
2 cucchiai di concentrato di pomodoro.
Un litro di Monteregio di Massa Marittima d’annata.
Sale, pepe.
---------------------------------------------
Il cinghiale è un suino selvatico, che popola riccamente la macchia nei dintorni di Massa Marittima, e a volte ha fatto la sua apparizione anche nel centro abitato… questo piatto fa pienamente parte della tradizione e della cultura della tavola massetana, trovandosi talvolta arricchito in varianti più moderne, dalle olive nere. Noi riportiamo la ricetta tradizionale.

Dopo aver trovato della genuina e buona carne di cinghiale, cosa non difficile in paese, la si taglia a pezzi, la si mette in una terrina, coprendola con il vino, magari tenendone da parte due bicchieri che serviranno durante la cottura. Lasciamo imbracare la carne per circa un’ora, poi la scoliamo e la facciamo andare per circa dieci minuti in un tegame a fuoco alto, affinché si possa eliminare più sangue possibile: infatti, al pari della marinata, anche questo liquido va gettato.

Con i pezzi che “vi riempiranno meno gli occhi”, essendo meno belli, si prepara la base della salsa: li si macina, si aggiunge la cipolla e l’aglio, le erbe aromatiche, i pelati ed il concentrato di pomodoro, e versiamo il tutto sul resto del cinghiale.

Uniamo i due bicchieri di vino rosso, e proseguiamo la cottura, questa volta in maniera lenta, per altri 40 minuti circa, ed il vostro cinghiale alla cacciatora sarà pronto. Si consiglia pane toscano sciocco per “l’intingolo”, e buon appetito!

Per l'abbinamento si consiglia un Monteregio di Massa Marittima DOC rosso.

Tratto da : http://www.massamarittima.info/ricette/cinghiale_cacciatora.htm

e sono le ore :
Oggi è
Torna ai contenuti | Torna al menu