SQUADRA 75 PILONI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Balistica

I Ferri del Mestiere

COME SI LEGGONO LE TABELLE BALISTICHE


Piu' il proiettile e' veloce, piu' e' piatta la traiettoria. Una traiettoria radente e' un requisito fondamentale per ogni cartuccia a palla. Gli esperti di balistica parlano di traiettoria allungata. Fattori come il peso della pallottola, l'angolo di partenza, la pressione sulla sezione trasversale, la resistenza dell'aria influenzano la traiettoria.

Come si leggono le tabelle balistiche? - Punto ideale di taratura (G. E. E.)

Il punto ideale di taratura si trova là dove la pallottola, nella sua parabola, incontra per la seconda volta la linea retta della traiettoria, determinata dalla linea di mira del cannocchiale. Il proiettile non può allontanarsi più di 4 cm dalla linea di mira: questo significa, nell'esempio riportato qui sotto, che fino ad una distanza di 190 m non si deve cambiare il punto di mira. In questo modo, il cacciatore può concentrarsi totalmente sul bersaglio.

E', comunque, possibile una taratura a 100 m. Una 7x64, ad esempio, a questa distanza dovrebbe essere tarata con un punto di impatto e rialzato di 4 cm, per garantire un impatto ideale G.E.E.. Nel preparare le tabelle è stata considerata una distanza tra l'asse del cannocchiale e l'asse della canna di 5 cm. Se tale distanza si discosta da tale valore, cambia anche il punto ideale di taratura. In questo caso, l'armaiolo dovrebbe ritarare l'arma.


Simbologia per la selvaggina usata in tutto il mondo

Dynamit Nobel ha raccolto i dati balistici più importanti per tutte le sue elaborazioni, consentendo al lettore di ottenere informazioni importanti riguardo la pratica del tiro. Le tabelle elaborate da Dynamit Nobel mostrano in modo ideale il campo di utilizzo di ogni tipo di cartucce. Questa simbologia si è diffusa quasi a livello universale.



Attenzione alla gittata della palla !

Esempio pratico:
La 30-06, come tutte le cartucce di questa classe, ha una gittata massima e un tiro utile esuberanti se paragonate alla palla unica cal.12. Con la canna posta a circa 37 gradi d'angolazione, arriva tranquillamente a 4000 metri con un energia ancora sufficiente a fare danni alle persone. Il tiro utile, a seconda del manico di chi spara e dell'arma, va ben oltre le normali distanze d'ingaggio per il tipo di caccia al cinghiale. Ma c'è gente che ancora lo usa sui camosci per esempio (magari un pò impropriamente) fino ai 300 metri. Ma questo non deve impressionare più di tanto. Né far pensare che una cartuccia da carabina abbia un grado di pericolosità in assoluto superiore al 12 a palla asciutta. Infatti non si hanno notizie di persone colpite a 500 metri o a un chilometro da palle di carabina vaganti ma di cacciatori infilzati da una brenneke a 50 si. E questo per un semplice motivo: prima di sparare bisogna sapere dove andrà la palla, indipendentemente dal tipo di cartuccia. E soprattutto bisogna essere sicuri del bersaglio dato che gli "infilzati" di solito erano stati scambiati per cinghiali! Teniamo conto inoltre, che una palla unica ha una grandissima attitudine ai rimbalzi, neanche minimamente paragonabile ad una 180 grani partita dal 30-06, e questo proprio in virtù della sua bassa velocità rapportata alla grande massa. Al contrario una palla da carabina coi suoi 700-800 metri al secondo ha moltissime probabilità di piantarsi nel terreno anche ad angolazioni sfavorevoli o di perdere la traiettoria e la corsa perche intercettata da rami o altro. Va sicuramente detto che a 1300 metri una brenneke non arriva mentre una 30-06 si, ma vale il discorso di prima. Occhio al bersaglio e a quello che ci sta dietro. Personalmente, più che sopravalutare un 30-06 starei attento a non sottovalutare una palla unica come molti sono soliti fare.

Nota :
Gittata calibro 12 ; Le Gualandi da 32 grammi arrivano a 1200 metri, le palle flèche Sauvestre arrivano a 2000 metri !




Ricordiamoci che la pulizia dell'arma è necessaria!

Il più grande consumatore dell'acciaio e' la ruggine. Per contrastare cio', si puo' fare solo una cosa: continuare a pulire e lubrificare il fucile. I lubrificanti per fucili moderni sono prodotti di alta tecnologia e pertanto molto utili a questo scopo. Non date ascolto agli esperti fai-da-te che non puliscono mai il loro fucile. Dicono sciocchezze. La ruggine puo' danneggiare seriamente il funzionamento di un'arma da fuoco. Ecco perche' e' necessario eseguire una pulizia accurata dopo qualsiasi attivita' di caccia e di tiro.


e sono le ore :
Oggi è
Torna ai contenuti | Torna al menu